Icona menu digitalesemplice

5 errori da evitare nella creazione di un sito web

Stai per creare il tuo primo sito web o vuoi sistemarne uno vecchio? In questa guida, scoprirai i 5 errori da evitare in questa fase. Un sito web ben progettato può aumentare la visibilità della tua azienda e attrarre nuovi clienti. Ma se non eviti questi errori, potresti non ottenere nulla se non l’effetto opposto. 

Indice

Parti dall'obiettivo finale

Per creare un sito web efficace, è importante avere un obiettivo chiaro in mente. Qual è lo scopo del tuo sito web? Vuoi attirare nuovi clienti, vendere prodotti o servizi, o condividere informazioni sulla tua attività? Se non hai un obiettivo chiaro, il tuo sito web potrebbe sembrare disorganizzato e confuso.

  • Definisci il tuo obiettivo principale per il sito web.
  • Organizza il contenuto del sito web in modo da supportare il tuo obiettivo principale.
  • Assicurati che il design del sito web sia coerente con il tuo obiettivo principale.

Non deve sembrare già vecchio

Il design di un sito web gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’utente. Non stiamo parlando solamente dell’estetica, ma anche dell’usabilità delle varie sezioni. Chi vuole impazzire per trovare le informazioni che cerca? Chi ormai è disposto a fare un piccolo sforzo in più per cercare la pagina che gli serve? Ben pochi. Di questi tempi deve essere tutto chiaro e facilmente reperibile. Il design delle pagine deve essere pensato in questa ottica! 

 

Anche il design visivo è fondamentale! Deve riprendere il brand della tua azienda (logo, colori, carattere del testo…) ed essere accattivante e moderno! Non è facile ottenere risultati perfetti. Il consiglio è quello di valutare l’acquisto di un template di partenza o, ancora meglio, rivolgersi a dei professionisti che possano aiutarti in questa impresa. Noi di digitalesemplice possiamo aiutarti: contattaci subito

 

  • Assicurati che il tuo sito web sia facile da navigare e da usare.
  • Usa immagini di alta qualità e colori accattivanti per catturare l’attenzione dei visitatori.
  • Rivolgiti ad un professionista per il design del tuo sito web.

Da telefono deve essere perfetto

Oggi, quasi tutti navigano in internet dal loro smartphone o tablet. I siti spesso vengono visitati dopo aver incontrato un link sull’applicazione del social. 

Se il tuo sito web non è ottimizzato per dispositivi mobili, potresti perdere una grande quantità di traffico.

  • Usa un design “responsive” per il tuo sito web, in modo che si adatti a qualsiasi dispositivo.
  • Assicurati che il contenuto del sito web sia facile da leggere su un dispositivo mobile.
  • Testa il tuo sito web su diversi dispositivi mobili per assicurarti che funzioni correttamente.

Pensa sempre a nuovi contenuti

Uno dei principali e più gravi problemi dei siti web aziendali è il mancato aggiornamento periodico di nuovi contenuti. Spesso capita di vedere sezioni blog di siti non aggiornate da 4 o 5 anni. Cosa può pensare un visitatore? “Questo sito non è aggiornato da millenni! Lasciamo stare! Magari sono anche falliti nel frattempo!”.

Il nostro consiglio? Se non hai tempo di starci dietro, non aprire una sezione blog. E aggiorna quei contenuti sulle pagine principali!

  • Pianifica una strategia di contenuti per il tuo sito web, includendo argomenti che siano rilevanti per la tua attività.
  • Scrivi contenuti di qualità che siano informativi e coinvolgenti per i visitatori.
  • Aggiorna regolarmente il contenuto del tuo sito web per mantenere i visitatori interessati.

Strizza un'occhio a Google

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca come Google, potresti perdere la possibilità di apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. Ciò può rendere difficile per i potenziali clienti trovare il tuo sito web.

Dovremmo aprire un discorso molto ampio e tecnico ma lo approfondiremo in altre guide. Per semplificare, incomincia a seguire questi consigli:

  • Fai una ricerca delle parole chiave pertinenti alla tua attività e utilizzale nei titoli, nelle descrizioni e nei contenuti del tuo sito web.
  • Assicurati che il tuo sito web sia facile da navigare.
  • Assicurati che il tuo sito sia veloce in fase di caricamento. Puoi migliorare le prestazioni seguendo i consigli di questa nostra guida.

Vuoi un parere di veri professionisti?

Ti offriamo una consulenza completamente gratuita e senza impegno!

Potrebbe interessarti anche...